Da oggi Belmonte del Sannio ha uno slargo dedicato al Milite Ignoto; ha un busto che lo ricorda e che ricorda tutti i caduti in tutte le guerre; che ricorda l’atrocità della guerra e la sofferenza di chi ha perso i propri cari nei vari conflitti. La sindaca Anita Di Primio ha voluto far coincidere l’evento proprio nel giorno dedicato ai Caduti e nel centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Stamani (4 novembre) con gli esponenti dell’Amministrazione c’erano anche il Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone, il consigliere della Provincia, Angelo Monaco, in rappresentanza del Presidente della Provincia Alfredo Ricci, gli alunni con gli insenanti delle scuole di Belmonte e le varie autorità militari con il parroco don Francesco Martino. Proprio quest’ultimo ha benedetto prima lo slargo e poi, dopo la celebrazione della Messa ed il saluto del sindaco e delle autorità presenti, il busto del Milite Ignoto, opera dell’artista Ettore Marinelli della omonima Pontificia di Agnone, posto nella parte antistante dell’edificio pluriuso del centro alto molisano.
Ad Anita Di Primio il compito di ricordare soprattutto ai bambini presenti la storia del Milite Ignoto. E’ seguito quindi un buffet di commiato.
Come si ricorderà Belmonte del Sannio è stato fra i primi paesi ad aderire all’iniziativa del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
.