E’ il molistacciolo la novità del prossimo Natale. Un’idea nata a Isernia e che già sta facendo il giro del web. Trattasi di un mostacciolo speciale dai sapori tradizionali che per questo Natale avrà una forma tutta nuova e innovativo, ma quanto mai radicata sul territorio: quella del Molise. Il genio creativo è di Gabriele Apollonio, mastro panettiere di Miranda, che ha voluto omaggiare la sua terra ma anche la tradizione pasticciera locale.
“Da tempo avevo in mente di fare un prodotto che rappresentasse il Molise perché da sempre sono innamorato delle sue forme. Ho scelto i mostaccioli perché visivamente si prestano a questa idea e soprattutto perché sono i protagonisti delle feste nella nostra regione e quindi per importanza non potevo scegliere prodotto migliore.” Ha commentato Gabriele, orgoglioso di quello che riesce a creare con le sue mani.
La ricetta è quella tradizionale, al gusto di cioccolato con quel sapore inconfondibile che ricorda la notte di Natale, ma che cambia, in questa occasione, solo per la forma.
“Anche lo stampo è una mia idea. Ho contattato un mio amico che ha un’azienda specializzata nella lavorazione del ferro e si è reso subito disponibile per esaudire la mia richiesta creandolo apposta per me. – continua il Gabriele. Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra regione anche quando partecipiamo a manifestazioni sul territorio nazionale e speriamo di continuare a farlo nel migliore dei modi come facciamo ormai dal 1960.”
Un omaggio al Molise, un omaggio alle tradizioni e un omaggio alla sua famiglia che lavora insieme a lui nel panificio di famiglia a Isernia.