Erano diventati pericolosi per la stabilità del Monumento ai Caduti di piazza Unità d’Italia nel centro di Agnone. E così stamane l’intervento di abbattimento dei due sempreverdi posti alle spalle del Busto bronzeo e pietra da parte dei tecnici comunali.
Le radici degli alberi stavano minando, sollevandola, la base del monumento la cui area nell’ultimo anno ha visto l’abbellimento di una nuova recinzione in ferro, di una penisola spartitraffico arricchita di panchine, illuminazione e fioriere. Nel 2023 fu tolto anche “spelacchio”” un abete che doveva fungere da albero di Natale seccatosi e brutto da vedere.
Al suo posto –sempre sulla penisola spartitraffico – targhe descrittive del sito. Ma piazza Unità d’Italia ha visto una trasformazione soprattutto nella cosiddetta “Villetta” luogo di richiamo serale di giovani e ragazzi. Anche qui l’Amministrazione ha sostituito i vecchi sempreverdi con alberi di ulivo, rifatto l’impianto di illuminazione ed abbellito il piazzale.
Con l’abbattimento dei due alberi, cresciuti troppo nel tempo rispetto ai progetti iniziali, sembra che il Monumento ai Caduti abbia riacquistato la sua antica e vera importanza.