Favorire la consapevolezza e una nuova cultura di convivenza tra l’orso bruno marsicano e le comunità dell’Alto Molise, scevra da pregiudizi, luoghi comuni e soprattutto da atteggiamenti ostili.
Con queste finalità, sabato 26 ottobre, a cominciare dalle ore 9.30, presso l’Ufficio di Delegazione Comunale di Villa San Michele – Frazione di Vastogirardi – si terrà un incontro pubblico di importante valenza scientifica, Team Life Bear – Smart Corridors, suggellata dalla presenza di personalità esperte del settore: Luca Tomei, Medico Veterinario; Elisabetta Tosoni, Biologa; Umberto Esposito, Guida Naturalistica; Pietrantonio Costrini, Biologo e Tecnico di Campo.
Il progetto Life Bear Smart Corridors si prefigge di “favorire l’espansione dell’Orso Bruno Marsicano nell’Italia Centrale e di orso Bruno in Grecia, attraverso lo sviluppo di corridoi di coesistenza, dove le comunità locali potranno imparare a vivere in armonia con questa specie maestosa.”
Argomento al centro dell’interesse degli studiosi che certamente ne faranno comprendere ai cittadini del territorio la rilevanza in termini naturalistici, storici e identitari.
Impegno educativo e divulgativo di cui si sono fatte carico diverse associazioni ambientalistiche: Salviamo l’Orso, Rewilding Apeninnes, Intamontes, Life Bear Smart Corridors, le quali hanno trovato pronto ascolto da parte del Comune di Vastogirardi e quindi dato seguito, in sinergia, all’organizzazione di questa iniziativa, preannunciata di grande interesse in Alto Molise, data la presenza documentata del plantigrado. L’organizzazione però richiede la prenotazione per partecipare all’evento: vedasi i contatti indicati sulla locandina.
Al termine della fase divulgativa mattinale – ore 13.30 – è previsto un pranzo offerto dall’organizzazione. Il meeting riprenderà alle ore 14.45 per protrarsi fino alle ore 16.30.