Due classi terze della scuola secondaria di primo grado M. Brigida di Termoli, a Montecilfone, comune di minoranza linguistica arbëreshe, visitano il centro studi delle lingue europee e del Mediterraneo.
Con loro il dirigente scolastico Francesco Paolo Marra per gli auguri di buon lavoro e i rispettivi docenti e la referente Angela Del Vecchio. Con la nutrita delegazione la responsabile dello sportello cultura della provincia di Campobasso Carmela Basile, il referente degli sportelli linguistici dell’area croata Pasqualino Sabella e la giornalista Rossella De Rosa della redazione rivista Kamastra.
Composto da oltre 4.000,00 volumi e da costumi, documenti, oggetti, repertori fotografici ed altro, il centro raccoglie testi in lingua di stati regioni e isole linguistiche del mare Adriatico oltre a saggi di autori antichi e moderni, alcuni dei scritti tra settecento e ottocento, oltre a testi di autori stranieri che scrivono in Italiano.
E da quest’ultima collana è stata scelta una selezione di brani di autori stranieri a cura dell’associazione Informare nell’ambito della omonima rassegna. L’autore scelto è stato il croato Franio Trograncic.
L’incontro si è concluso con visita del centro storico del paese tra i murales, la toponomastica bilingue, il busto di Giorgio Kastriota Skanderbeg e il monumento dell’Italia turrita. Infine al bosco Corundoli per una colazione immersi nella natura.