Sabato 5 ottobre, a Pescasseroli, presso la sala conferenze del Centro Natura del PNALM, si terrà una Tavola Rotonda dal titolo «La transumanza che unisce… paesi e persone», con la presenza di relatori in rappresentanza di Abruzzo, Molise e Puglia.
L’evento culturale è uno dei momenti della seconda edizione di «Lungo le antiche strade della tradizione», che prevede per domenica 6 ottobre un suggestivo “Trekking sul Tratturo”, lungo un percorso naturalistico che va da La Camosciara fino a Barrea.
Questo il programma della Tavola Rotonda di sabato, che sarà coordinata da Mariapia Graziani del Museo della Transumanza di Villetta Barrea:
― Saluti istituzionali
- Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli.
- Nicola Gatta, sindaco di Candela.
― Relazioni
- Arch. Roberta De Iulio, Regione Puglia, “Azioni pilota sul tratturo Pescasseroli-Candela”.
- Dott.Luca Gianotti, Compagnia dei Cammini, “I tratturi fra Abruzzo e Molise”.
- Prof. Lina Calandra, Università de l’Aquila, “Mafie nei pascoli montani”.
- Dott. Alessandra Di Giovanni, Archivio di Stato, “Racconti sulla transumanza dall’Archivio Sipari”.
- Dott. Mauro Gioielli, “Culti e feste lungo le antiche strade della tradizione”.
Ospite musicale dell’evento sarà la etnoband «Il Tratturo», il celebre quartetto composto da Lino Miniscalco (zampogne e flauti pastorali), Mauro Gioielli (voce solista), Ivana Rufo (chitarre e voce) e Valerio Martino (organetto e tamburelli).
«Lungo le antiche strade della tradizione» è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Pescasseroli, con la collaborazione del Comune di Pescasseroli e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.