Ancora un libro della scrittrice e giornalista agnonese Gioconda Marinelli. Pubblicazione che verrà presentata in anteprima il 20 settembre a Narni, in Umbria al Festival internazionale di letteratura e saggistica “Alchimie e linguaggi di donne”, diretto dalla filosofa Esther Basile.
Ancora una biografia di una grande artista firmata dalla Marinelli che concentra, questa volta, il suo focus su Fabrizia Ramondino (1936-2008) una delle più grandi scrittrici del 900, napoletana d’origine, morta prematuramente, colta da un malore, mentre faceva un bagno in mare.
Una scrittrice che ha concentrato la sua esistenza in particolare sul diritto degli oppressi senza celare un impegno profuso per la politica ed il sociale. Ecco che Gioconda Marinelli ha voluto riportare in auge la forza di una donna, il pensiero di una attenta testimone del suo tempo che con la forza delle emozioni trascritte in diversi racconti, reportages e testi teatrali è riuscita a mixare esperienze personali con tematiche universali quali solitudine e soprusi.
Ecco che il libro “Fabrizia Ramondino la lettrice oltre i confini” diventa non solo scritto ma voce e “grida” che Gioconda Marinelli fa emergere affinché la scrittrice del novecento, trovi la sua dimensione d’”immortalità”. Perché Ramondino, come scrive Dacia Maraini nel prologo del lavoro della Marinelli sia “viva ogni giorno con le sue pagine profonde e seducenti”.
130 pagine da leggere tutte d’un fiato (collana pEM–vol. 4). “Fabrizia Ramondino la lettrice oltre confini” verrà presentato a breve anche nella terra natia di Gioconda Marinelli firma autorevole della letteratura molisana e non solo.