Continua con successo la rassegna letteraria “Letture tra le mura del Castello”, alla sua VI edizione, che trasforma la suggestiva Neviera di Agapito, giardino privato del Castello di Pescolanciano di proprietà di Anna d’Alessandro, in un palcoscenico d’eccezione per incontri con autori e lettori.
Dopo l’entusiasmante partecipazione di bambini e bambine al primo appuntamento, con Antonella Iannetta e la sua coinvolgente fiaba “Molisella”, la rassegna prosegue con un ricco calendario di eventi che spaziano dalla storia alla letteratura d’avventura, fino a giungere ad un impegno di attivismo letterario nei confronti della natura.
Due appuntamenti di portata nazionale sono in programma per i prossimi giorni:
Domenica 4 agosto alle ore 21, il dott. Giulio Capone che presenterà la storia di suo nonno ed il libro a lui dedicato “Il Nobel mancato. Vincenzo Tiberio l’italiano che scoprì gli antibiotici”. Un’occasione unica per scoprire la straordinaria storia di uno scienziato italiano di origini molisane che ha contribuito in modo fondamentale alla ricerca medica. Oggi sulla facciata della sua casa natale a Sepino (Campobasso) una lapide lo ricorda così: “Primo nella scienza, postumo nella fama”. Con lui, a presentare il libro, ci sarà Anna d’Alessandro.
Giovedì 8 agosto alle 18:30, l’illustre scrittore Marco Steiner ci porterà alla scoperta del suo ultimo libro “Corto Maltese e Irene di Boston: la storia di un appuntamento quasi impossibile”, un viaggio avventuroso tra le pagine di una delle più amate serie a fumetti di Hugo Pratt. Dopo la scomparsa di Hugo Pratt, Corto Maltese si interroga sul proprio futuro: c’è ancora una strada per lui? Dopo una tempesta finisce su una spiaggia della Sicilia, accanto a quello che rimane di una nobile barca a vela che si chiama “Irene di Boston”, anche lei desiderosa di tornare a solcare i mari… Un dialogo surreale tra il naufrago Corto Maltese e il relitto di un veliero dal passato glorioso.
Con la partecipazione di Maria Teresa di Tanna, Antonio Dragonetto ed Emiliano Ventura.
La Neviera di Agapito, con la sua atmosfera magica e suggestiva, si conferma uno scenario ideale per immergersi nella lettura e nella cultura. Gli incontri, co-organizzati dall’APS Intramontes, Donna Anna d’Alessandro, proprietaria del giardino, e l’Associazione Culturale Armonia, sono un’opportunità unica per conoscere da vicino gli autori, confrontarsi sulle loro opere e trascorrere piacevoli momenti di svago e approfondimento culturale.
Prossimi appuntamenti:
⦁ l’11 agosto alle 18:30 con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Capozza, che torna in Neviera con il suo ultimo libro “A pensarci bene. Strategie di felicità”.
⦁ Il 14 agosto alle 21:00 dopo una intensa lezione di Kundalini Yoga con Ivonne Vergara e una stuzzicante cena a tema a cura di Casa Pleiadi, sarà la volta di Marco Tarranova, che presenterà il suo libro “Io e Sophia”.
⦁ Il 18 agosto alle 18:30 torna l’ormai consolidato appuntamento in Neviera con la giornalista e scrittrice Maria Stella Rossi, la quale da ormai 4 anni condivide con l’APS Intramontes il suo impegno nei confronti della natura. Quest’anno con una grande novità: un Reading ispirato dalla natura. Una “maratona di letture” di testi scritti da vari autori, che saranno letti da più voci, alternati da poesie e musiche, per riportare l’attenzione sulla biodiversità e sull’importanza della cura nei confronti della Terra.
⦁ A chiudere il calendario sarà Adelaide Trabucco, il 23 agosto alle 18:30, con libro-catalogo “Erminio Trabucco. Le opere e i giorni”, dedicato al noto artista, docente di Storia dell’Arte, architetto, giornalista, punto di riferimento culturale del Molise nel Novecento.
Tra le mura del Castello, tra storia e natura, i libri prendono vita e ci conducono in mondi lontani. Eventi gratuiti, ad ingresso libero. Tutte le informazioni in locandina o sulla pagina Facebook www.facebook.com/intramontes.it