Mi giungono voci da più parti che il mio ripetuto impegno di idee e proposte sull’attività strutturale e turistica di Roccaraso, talvolta allargata agli interi Altopiani Maggiori d’Abruzzo, sia solo e semplicemente il frutto della volontà di preparare una ulteriore discesa in campo come candidato sindaco alle prossime elezioni comunali.
Credo che costoro non hanno capito niente e intendono solo contrastare questa eventualità. Dovrebbero invece, da parti spesso chiamate in causa, innanzi tutto come membri della comunità e poi, il più delle volte, quali operatori economici, cogliere le varie occasioni per intavolare un discorso, civile e produttivo sugli argomenti da me trattati per analizzarli in maniera più esauriente apportando le proprie idee in merito e rendere quindi l’argomento, se possibile, realizzabile.
Roccaraso ne ha tanto bisogno. Però sarebbe già sufficiente approvare con il pollice in su o disapprovare con il pollice in giù. Ma siccome è la motivazione iniziale che guida il loro intento e non l’interesse e il desiderio di dare un impulso al rinnovamento dell’attività di ospitalità per migliorare la condizione di vita dell’intera comunità, si adduce ciecamente e in maniera infida il fatto che stia preparando il territorio alla possibile candidatura, che così verrebbe tarpata già da adesso.
Ebbene, cari concittadini, il problema o se volete, il vostro desiderio ve lo risolvo direttamente io: un paese così ridotto, sia in termini civili che strutturali, nonché economici, non mi interessa più. Fatevene una ragione e cercate piuttosto di immaginare e costruire il vostro futuro, perché l’elettroencefalogramma è piatto.
Quindi sappiate che non ho nessuna intenzione di riproporre la mia candidatura a sindaco di Roccaraso. Il mio paese l’ho amato e continuerò ad amarlo finché vorrò, ma lungi da me il proposito velato di stimolare il vostro pensiero e, tenetevelo ben stretto invece di pensare concretamente al paese. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Ho un paio di cose da scrivere e a cui dedicarmi con impegno e riflessione; questo mi interessa, eccome. Buona fortuna!
Ugo Del Castello