Un bando rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti quello dell’Home Care Premium, che consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.
“Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili – cosiddette “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare –ricorda Giovanni Labbate quele Presidente delegato dell’Ambito Territoriale Sociale di Agnone- L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona (“prestazioni integrative”) in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS). Al Progetto Home Care Premium 2022 (che decorre dal 1° luglio 2022 e fino al 30 giugno 2025) possono beneficiare degli interventi:
-I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.
– I minori orfani di dipendenti o di pensionati già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al momento del decesso.
Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti “Programma Accesso Servizi Welfare”, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.
L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante.
La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.
Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi” del sito www.inps.it.
All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Il valore dell’ISEE è necessario per determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario nonché l’ammontare del contributo massimo erogato dall’Istituto in favore dell’ATS per la fornitura di prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 30 APRILE 2022“.
Per qualsiasi informazione o supporto nella compilazione della domanda ci si può rivolgere allo Sportello Informativo “Home Care Premium” con sede presso l’Ambito Territoriale Sociale di Agnone, Piazza Dante Alighieri 51 – 86081 AGNONE, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 tel. 086577369 info@ambitoagnone.it”.