Ad un mese dall’inizio dalla “Festa dei Fuochi Rituali” (7 dicembre prossimo) che anticipano la prima Ndocciata, che quest’anno verrà realizzata il 14 dicembre (secondo sabato del mese) fervono i preparativi ad Agnone per gli eventi legati alle tradizioni che infiammeranno Agnone nell’ultimo mese del 2024.
“Anche quest’anno in programma tre appuntamenti che incanteranno il pubblico –comunicano dal Comune gli organizzatori-.
Si parte il 7 dicembre alle ore 17:30 con la terza edizione della “Festa dei Fuochi Rituali”. Diversi i Comuni che sfileranno tra le strade del centro altomolisano presentando i loro riti legati al fuoco. Nei giorni scorsi il sindaco di Agnone Daniele Saia, la presidente della Pro Loco Ilaria Di Somma insieme ad alcuni membri del direttivo e i rappresentanti dell’associazione “La ‘Ndocciata” hanno incontrato i delegati degli altri Comuni partecipanti all’evento per definire il percorso del corteo e organizzare al meglio la logistica.
Parallelamente, si lavora anche a un altro attesissimo evento: il 14 dicembre alle ore 18:00 torna il rito del fuoco più grande al mondo, torna la ‘Ndocciata. Un fiume di torce infuocate è pronto a rischiarare la notte di Agnone e a far vivere agli spettatori uno spettacolo unico. Come da tradizione, la sfilata partirà al rintocco delle campane della chiesa di Sant’Antonio.
Centinaia di “portatori” illumineranno il corso principale con le fiammeggianti ‘ndocce, enormi torce d’abete realizzate artigianalmente. Al termine della sfilata le fiaccole arriveranno nel punto di raccolta dove verrà acceso il “Falò della fratellanza”, attorno al quale si riuniranno tutti i protagonisti delle cinque contrade agnonesi che animano l’evento: Guastra, Capammonde e Capaballe, Sant’Onofrio, Colle Sente, San Quirico.
Infine, il 24 dicembre alle 18:00 appuntamento con la ‘Ndocciata della tradizione. Una sfilata di torce intima e suggestiva che cade nella serata della Vigilia, per attendere tutti insieme l’arrivo del Natale”.
Altre manifestazioni parallele in programma nei giorni dei Riti del Fuoco e delle Ndocciate saranno rese note già nei prossimi giorni.