“Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi”. E ad Agnone è già tutto pronto per celebrare l’evento.
“Il 4 novembre – ha detto il sindaco di Agnone Daniele Saia – rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità e per l’intero Paese. Questa giornata ci invita a fermarci e a riflettere sul sacrificio di migliaia di uomini e donne che, nel corso delle guerre che hanno segnato la nostra storia, hanno dato la propria vita per difendere la libertà e l’unità della nostra Patria.
Oltre a ricordare chi ha combattuto per il nostro Paese, questa giornata rappresenta un’opportunità per ribadire l’importanza della pace, un tema sempre più centrale in un mondo lacerato da conflitti in varie regioni del globo. Le tensioni e le guerre in corso ci ricordano quanto sia urgente lavorare insieme per costruire un futuro basato sul dialogo, sulla solidarietà e nel rispetto reciproco. Il 4 novembre, quindi, non è solo una commemorazione del passato, ma anche un impegno verso il futuro: un richiamo alla difesa dei valori di unità e convivenza civile, per i quali tanti hanno lottato e perso la vita”.
Il programma prevede: alle ore 10.00 il raduno in Piazza Plebiscito quindi la sfilata del corteo lungo il Corso principale e la deposizione della corona al Monumento a Libero Serafini. Alle ore 11:00 il corteo si sposta in Piazza Unità d’Italia, quindi intorno alle ore 11:15 la Cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. A seguire l’intervento del Sindaco Daniele Saia e quello di una rappresentanza delle Scuole dell’Istituto Omnicomprensivo “D’Agnillo” di Agnone.
La Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa “Maria SS.ma di Costantinopoli” prevista per le ore 11.30 concluderà la manifestazione alla quale prenderanno parte le Forze dell’Ordine e le autorità civili.