A Termoli si è tenuto il terzo appuntamento della rassegna “Scrittori Stranieri che scrivono in lingua italiana – Leggere Ovunque”, organizzato dall’Associazione InFormare con Giuseppe Vaccaro e dall’Associazione Rivista Kamastra – Centro Studi sulla Diversità Linguistica con Fernanda Pugliese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Schweitzer.
L’evento ha visto protagonisti gli studenti della terza media, sezione B, coinvolti in laboratori di lettura ad alta voce, sotto la guida della prof. di Lettere Giuseppina Gallina, e, seguiti dalla prof. di Arte e Immagine Carla Di Pardo, in attività artistiche ispirate all’opera di Jhumpa Lahiri, scrittrice di origine bengalese, il cui libro “In altre parole”, scritto in italiano, ha stimolato riflessioni su identità culturali e linguistiche.
I ragazzi hanno realizzato segnalibri utilizzando la tecnica del collage, ispirata al pittore Henri Matisse, unendo arte visiva e letteratura in un’esperienza creativa. L’iniziativa ha sottolineato il potere di queste discipline come strumento di integrazione e dialogo interculturale, promuovendo apertura e curiosità intellettuale.
Rossella De Rosa