Chi aspettava l’estate 2024 per poter vivere i rodei, la cattura dei vitelli ed il mondo western di Staffoli, quest’anno resterà deluso perché dopo 34 anni la ‘Corsalonga’ e gli eventi legati al mondo dei cavalli dell’importante pianoro dell’agnonese sono stati rinviati al prossimo anno.
L’importante manifestazione del Western Show che richiamava migliaia di persone per circa una decina di giorni a ridosso di Ferragosto prende un anno sabbatico. Lo ha comunicato il patron Tiberio Sciulli tra i promotori dell’evento.
“Dopo 34 anni consecutivi abbiamo deciso di prenderci una pausa per ricaricare le batterie – ha detto Sciulli – Dispiace soprattutto per i tanti appassionati che nella settimana di ferragosto frequentano i nostri meravigliosi posti e borghi”.
Solo un anno di pazienza poi nel 2025 Staffoli vedrà la sua 34° edizione dello show. “Ripartiremo con maggiore vigore ed entusiasmo l’anno prossimo –riprende Sciulli– Comunque 12 e 13 agosto avremo ‘Molise in quota’ una manifestazione fortemente voluta dai comuni dell’area e finanziata in parte dalla Regione, che esalterà le eccellenze del nostro territorio, dall’enograstronomia all’artigianato. Al momento sono numerose le adesioni pervenute dall’intero Molise. Inoltre non mancheranno convegni, spettacoli e concerti musicali senza dimenticare i più piccoli ai quali saranno riservati spazi e giochi. Non da ultimo a Staffoli arriverà una mongolfiera che consentirà a quanti vorranno salire a bordo di poter volare per ammirare un paesaggio unico”.
E per dal 14 al 16 agosto lo ‘Staffoli Horses’ sarà protagonista con passeggiate tra i boschi ad oltre mille metri di altitudine, escursioni, giri a cavallo e naturalmente buon cibo. Certo mancherà ill fascino dell’atmosfera western fatta di rodei, mandrie da catturare, accampamenti, tende e cowboys, ma il tutto è solo rinviato all’anno prossimo.