Un variegato cartellone di eventi organizzati dalle Associazioni Intramontes e Armonia ci porta “Tra(i)monti d’estate 2024 in Alto Molise“, alla scoperta della storia, della natura e della cultura di Pescolanciano.
Tante le collaborazioni per altre tante attività: passeggiate a tema, laboratori sulle tradizioni da tramandare, visite al castello e numerosi eventi culturali presso la suggestiva cornice della Neviera di Agapito, incantevole giardino privato del Castello di Pescolanciano di proprietà di Donna Anna d’Alessandro. Il tutto per offrire a residenti e turisti un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura e della cultura.
Durante la settimana di festa patronale di Pescolanciano, dedicata a Sant’Anna, le associazioni propongono alcuni tra gli eventi di spicco del mese di luglio, per contribuire attivamente all’atmosfera di festa e condivisione che caratterizza questo periodo.
Il 24 luglio, alle ore 21, “Calling. Richiami di colori sonori” concerto di flauto e voce. Un concerto imperdibile con il Maestro Paolo Zampini, già collaboratore del Maestro Morricone, e la talentuosa cantante Giulia Maselli.
Un connubio di virtuosismo e raffinatezza per un’esperienza musicale davvero speciale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://associazioneculturalearmonia.com/eventi/concerto-per-flauto-e-voce-calling-richiami-di-colori-sonori/
Il 27 luglio, preparatevi a sognare con la Compagnia CAST e la sua rivisitazione di “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Tra fate, spiritelli e amori incantati, due spettacoli (alle 10:00 e alle 11:30) vi trasporteranno in un mondo di fantasia, dove grandi e piccini potranno lasciarsi travolgere dalla magia del teatro. Evento a pagamento (10€/persona-gratis fino a 5 anni) con prenotazione obbligatoria al link https://associazioneculturalearmonia.com/eventi/teatro-sogno-di-una-notte-di-mezza-estate/
Sempre il 27 luglio alle ore 21 e alle 22:30 Visite notturne al castello di Pescolanciano, accompagnate da danze antiche, musica e teatro. Evento organizzato in collaborazione con Stefano Busti, erede della famiglia d’Alessandro, che coinvolgerà il Gruppo Danze Antiche di Giove, tre giovani e talentuosi musicisti ed alcuni membri della famiglia stessa, per offrire un viaggio immaginario e suggestivo nella storia del maniero.
Le danze e i balli che saranno proposti sono stati riscoperti attraverso una ricerca storiografica e lo studio dei trattati dei maestri dell’epoca, ricostruiti anche grazie allo studio dell’iconografia, quindi riadattati da Maria letizia Garofalo e Monia Agostini, rappresentanti del gruppo danza storica ‘La Pazzia del Ballo’ di Narni. Evento a pagamento (10€/persona) con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@intramontes.it o tramite whatsapp al numero 3517995074.
Il 28 luglio alle ore 17, un pomeriggio da favola con “Molisella” di Antonella Iannetta. Un racconto che trasporterà i bambini in un mondo magico, seguito da una merenda e un laboratorio creativo per dare libero sfogo alla loro creatività. Ingresso gratuito. Tante altre sono le attività presenti nel calendario, e per agosto grandi sorprese!
Insomma, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! L’importante, per le due associazioni, è tenersi sempre informati sui loro canali di comunicazione e prenotare le attività per tempo. In questo modo le aiuterete nell’organizzazione e nella buona riuscita dell’evento.
La collaborazione tra le associazioni Intramontes e Armonia nasce dal desiderio comune di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Alto Molise, promuovendo eventi che favoriscano la socializzazione e la crescita culturale della comunità.
“Tra(i)monti d’estate 2024 in Alto Molise” si presenta come un’occasione unica per vivere l’estate in maniera autentica, immersi nella bellezza incontaminata della natura e arricchiti da proposte culturali di alto livello. Un invito a scoprire i tesori nascosti dell’Alto Molise e a vivere un’esperienza indimenticabile.
Per Maggiori Informazioni:
https://associazioneculturalearmonia.com/
https://www.facebook.com/intramontes.it/