Stand gastronomici, artigianato locale, musica itinerante con i ritmi popolari, i giochi di una volta in piazza, la videomostra de “I Riti – rievocazione storica del 1995 e remake del 2022. Di tutto di più e per tutti i gusti.
E’ l’intrigante proposta di eccellente profilo che andrà in scena a Letino da domani, 19 luglio, e fino a domenica 21 luglio, patrocinata dal Comune di Letino, la Regione Campania, il Ministero della Cultura, Next Generation Eu; Aps Pro loco Letizia. Il borgo dell’alto casertano, bandiera arancione Touring Club, è situato agli stretti confini col Molise.
La tre giorni in questione offre una sorta di compendio sul mondo pastorale, culturale e folkloristico di questo territorio incontaminato, lambito dall’omonimo lago, cartolina naturalistica vivente del bacino artificiale che “trattiene” le limpide acque del fiume Lete.
Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Giovanile Jobba, organizzatori dell’evento, il paese incastonato nel Parco Regionale del Matese, sarà una vetrina eccezionale delle sue peculiarità agro-silvo-pastorali.
Il programma è fitto di appuntamenti. Si comincia, come detto, venerdì 19 luglio: alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune, con un Living Lab – Riscoprire e Valorizzare la Cultura Gastronomica del Matese – a cura dell’ Università di Napoli Federico II – Progetto di Rigenerazione Culturale e Sociale dei Borghi Storici; alle ore 19.30, in Piazza San Giovanni, l’aperitivo contadino con laboratorio di pittura; alle ore 22, in Piazza della Repubblica, il concerto de I” Suoni Antichi di Macerata Campania”.
Sabato 20 luglio: alle ore 17.30 un meraviglioso trekking al Tramonto tra Storia e Natura, organizzato dall’Associazione Matese Discovery; alle ore 21, in Piazza San Giovanni, Viaggio popolare nel cuore della tradizione popolare cilentana con “Vienteterra in Concerto”; alle ore 23,30 in Piazza della Repubblica, “I Subbenga Sunamo”, Tarantelle, Pizziche e Tammurriate. La serata si concluderà con la Rocknrolla, folk Dj Set.
Domenica 21 luglio alle ore 17.30, in Piazza San Giovanni: aperitivo contadino; alle ore 18,30, in Piazza San Giovanni, la rappresentazione de “I Riti: come veniva raccolto e trasportato il fieno” a cura del Teatro Popolare di Letino; alle ore 19,30, in via San Giovanni: mostra fotografica su I Riti ed il Costume di Letino in Fiore (terza edizione), a cura della Proloco; alle ore 21, in Piazza della Repubblica, Premiazione del Concorso “Letino in Fiore“, terza edizione del contest fotografico; alle ore 21,30 in Piazza della Repubblica, Concerto di Musica delle Tradizioni con Vincenzo Romano, il cantore pellegrino.