L’incantevole scenario del Belvedere del Piano sarà la cornice dell’evento astronomico “Calici sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione Centro Storico Trivento sabato 22 giugno alle 20. Al tramonto ci sarà un assaggio di vini rossi molisani, offerti da prestigiose cantine (Cianfagna,Di Majo Norante, Giagnacovo, Valerio) e presentati dal sommelier Pasquale Scarano.
I visitatori potranno osservare il cielo stellato e la luna grazie alla collaborazione del professor Carmine Cinalli; sarà una serata speciale, dato che proprio in quella sera la Luna piena raggiungerà il suo massimo splendore: la “Luna delle fragole”, secondo i nativi americani.
Grazie alla collaborazione con la Curia locale, si potrà usufruire di una visita guidata gratuita a Cattedrale, Cripta e Museo Diocesano; per la comunità argentina la visita sarà in spagnolo.
L’evento – gratuito – segna per l’Associazione Centro Storico l’inizio delle attività della stagione estiva, che saranno tutte rivolte alla valorizzazione di luoghi simbolo della storia e della identità di Trivento, tra cui appunto il Piano e la monumentale scalinata di San Nicola.