E’ ormai acclarato che molti paesi delle aree interne si stanno spopolando ed anche in Abruzzo i giovani lasciano i piccoli comuni per cercare altrove ciò che i luoghi nativi non riescono ad offrirgli. Messe davanti a questo fenomeno le Amministrazioni locali cercano in tutti i modi di adottare strategie che possano in qualche modo ridare forza e, quindi, speranza alle comunità che governano.
Malgrado gli sforzi profusi ,non sempre si può dire che i risultati siano lusinghieri, però quando i frutti sono incoraggianti vuol dire che è stata individuata la strada giusta per continuare a ben sperare, come nel caso di Gagliano Aterno. Quest’ultimo è un comune della Valle Subequana che a mala pena arriva a 250 abitanti , anche se i dati in controtendenza rispetto alla media nazionale, indicano un tasso di natalità in crescita, fanno ben sperare.
Da quando si è insediata, nel 2020, la nuova giunta con in testa il sindaco Luca Santilli ha avviato una serie di attività per non far scomparire il borgo, puntando sulla transazione energetica e processi di neo-popolamento, che possano attirare persone di altre parti e contribuire alla vita sociale del posto.
Tra i nuovi arrivati Rocco e Vincenzo, che dopo aver gestito per due decenni una libreria d’occasione a Roma, si sono trasferiti a Gagliano Aterno con la loro attività che, a detta di tutti, rappresenta un valore aggiunto per il piccolo comune.
L’inaugurazione del negozio che ha ereditato il nome da quello che aveva visto la luce sulle sponde del Tevere esattamente vent’anni fa, si chiama Simon Tanner e per l’occasione, dal momento che fungerà da volano per altre iniziative di tipo culturale diventa il fulcro di un’associazione che si avvale della collaborazione dei giovani del posto, gli stessi impegnati da quattro anni nella realizzazione di una manifestazione che coinvolge diverse case editrici abruzzesi e propone dal 31 maggio al 2 giugno una serie di eventi (vedi locandina) ai quali quest’anno si è aggiunta l’inaugurazione dello spazio destinato alla vendita di libri usati.
Piergiorgio Rocci