Prende il via la IV Edizione della Gran Fondo di Mountain Bike “Atene del Sannio” che verrà svolta il prossimo 30 giugno ad Agnone e che rappresenta il vero evento ciclistico della cittadina alto molisana e che ormai richiama appassionati da tutta Italia.
“Le iscrizioni sono aperte, per chi si iscriverà entro il 31 maggio è prevista una promozione speciale con tariffa ridotta” anticipano gli organizzatori.
Grazie ai suggestivi percorsi dell’Alto Molise, tra boschi, creste e panorami mozzafiato la Gran Fondo è diventata una tappa importante nel calendario nazionale.
L’organizzazione è curata dal “Molise Cycling Team” e la manifestazione gode del patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, CONI e Comune di Agnone.
Già da settimane un nutrito gruppo di volontari agnonesi si sta adoperando per preparare al meglio i tracciati e ripulire le strade bianche che attraverseranno i ciclisti. Un lavoro prezioso per garantire sicurezza ed esperienza indimenticabile agli atleti.
La passata edizione si svolse il 9 luglio 2023 con la partecipazione di 160 atleti al via.
A percorrere per primo i 47 chilometri di un duro percorso fu David Rinaldoni della ASD Raven Team con il tempo di 2 ore 18 minuti e 55 secondi; al secondo posto Mirko Zanni della ASD ‘Il Tricilo Sedicino’ con 2 ore 20 minuti e 17 secondi ed il bronzo fu conquistato da Davide Caroselli della Sessan Bike Sport e Natur col tempo di 2 ore 23 primi, 08 secondi e 54 decimi che ha battuto sul filo di lana Giovanni Pensiero (2.23.09.27).
“Dopo tre edizioni di grande successo, non resta che aspettare il 30 giugno per vivere una nuova, entusiasmante giornata all’insegna dello sport, della natura e dello spirito di comunità” il pensiero dei responsabili della Molise Cycling Team ASD Gran Fondo MTB Atene del Sannio – Città di Agnone.
Una quarantina di giorni per vedere una competizione che porta i ciclisti su un percorso al limite delle possibilità atletiche fatto di sterrati, guado di torrenti, sbalzi notevoli di altimetria e in caso di pioggia anche di fango e pozzanghere.