Entra in vigore la legge Basaglia e la malattia mentale cambia volto
Si parla di persona e di cure. Quanta strada è stata fatta da allora? È il tema del docufilm ” Varchi attivi” di Pasquale D’Imperio che in collaborazione con il CSM di Termoli, racconta con una connotazione scientifica, l’esperienza del Basso Molise a partire da Casacalenda, con il proposito di un nuovo percorso per la salute mentale.
Il pubblico dell’ex cinema Sant’Antonio particolarmente gremito, ha potuto apprezzare e condividere un tema così importante, presentato da Maddalena Molinero referente del centro diurno “Chesensoha” con il coordinamento del dott. Angelo Malinconico che ha moderato il dibattito a cui hanno partecipato tra gli altri, i vertici dell’Asrem, il dott. Giannini e l’assessore regionale alle politiche sociali Gianluca Cefaratti.
Interessanti gli interventi riportati nel documentario a partire dall’ onorevole Giovanni Di Stasi che all’epoca sindaco di Casacalenda, ha fortemente voluto la realizzazione del progetto Il Casone per l’accoglienza delle persone affette da disturbi psichici e la loro cura in un contesto terapeutico residenziale, dello stesso dott. Angelo Malinco già direttore del Dipartimento di Salute Mentale, del prof. Benedetto Saraceno, garante dell’archivio Basaglia che con la sua disamina sulla branca medica della psichiatria ne ha ribadito l’evoluzione con riflessioni sull’accezione scientifica e culturale della stessa.
Tra i partecipanti la sindaca di Casacalenda Sabrina Lallitto. Bella la performance Danza è salute mentale, che è stata la sintesi coreografica dell’approfondito incontro.