Un investimento non indifferente quello messo a segno in Alto Molise dall’avvocato David Mills, noto amante dei viaggi, le montagne e la fauna selvatica che ha maturato esperienze nel campo naturalistico in Europa, Australasia, Africa, India e nei paesi dell’Himalaja. L’inglese ha acquistato un terreno e relativo bosco nell’agro di Pescolanciano – località Macchietelle, ai confini con Pietrabbondante e Agnone, adiacente alla Riserva Mab di Collemeluccio e nelle vicinanze del tratturo Celano – Foggia.
Un ‘area di grande pregio ambientale che però versa in stato di abbandono da circa mezzo secolo. Il direttore di Naturetrek è venuto di persona a verificare le condizioni dell’area per affidarla alle “cure” dei volontari dell‘Associazione molisana INTRAMONTES e dell’Associazione SALVIAMO L’ORSO, i quali operano in sinergia per creare le migliori condizioni del futuro riutilizzo dell’area.
La priorità assoluta intanto è pianificare un piano di sviluppo attraverso le perlustrazioni dell’area poiché molte zone, che una volta erano occupate dai pascoli, sono impraticabili e chiuse dalla vegetazione fitta. Quindi si tratta di zonizzare la futura Riserva. Lo scopo prefissato è incentivare lo sviluppo di piccole attività all’interno di un antico casolare che diventerà il centro di sviluppo della riserva.