Il sipario dell’evento che dal 1988 nasce con l’intento di promuovere il libro, la lettura è la cultura è pronto. Parliamo dello storico Salone Internazionale del Libro. Si tratta della più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Una volta all’anno, dunque, nel mese di maggio presso il centro congressi Lingotto Fiere di Torino.
E in tutto questo il Molise cosa c’entra? Bene, sappiate che Il Molise c’entra sempre!!!
È giunto per Torino un gruppo di persone che porterà po’ di Molise al Salone del Libro. Un’iniziativa realizzata da Legacoop Molise con il patrocinio morale dell’Ordine dei giornalisti di Molise e Piemonte. Porterà libri e buone pratiche al Salone attraverso una serie di eventi. È un’iniziativa nata e realizzata in poco tempo. Si tratta di un progetto pilota in cui ogni partecipante ha sostenuto le spese in proprio ma con l’appoggio della rete per l’inserimento nelle iniziative. L’auspicio è che si possa ripetere in in maniera più strutturata il prossimo anno.
Dunque, il Molise porta molto di sé a Torino:
–Mariateresa Altieri, grafico pubblicitario e giornalista isernina, insieme alla sua piccola illustratrice Maria Aurora sarà in primissima pubblicazione con il volumetto “Un Sorriso D’Improvviso”, presso lo stand di Albatros edizioni: libro dedicato al mondo dell’infanzia.
C’è poi Nella Rescigno della Coop Just Mó di Campobasso parlerà della “Libreria diffusa” riguardante la promozione della lettura e diffusione di libri attraverso azioni di community engagement.
Mariaelena Di Gennaro e Gianluca di Lonardo della Cooperativa Terramea di Carovilli (Isernia) tratteranno il tema “Biblioteca di comunità: dalla chiusura di un presidio comunale alla nascita di un importante servizio comunitario”. Inoltre, il giornalista e scrittore campobassano Giovanni Mancinone, che presenterà il libro “Mostri. Quando non c’è più l’amore”, edito da Rubbettino, sulla violenza di genere.
Mariateresa Altieri