Da tempo la fama del paese matesino è cresciuta esponenzialmente grazie ai laboratori ideati dalla guida etnobotanica Yvonne Vergara, erborista originaria del Cile, impiantata da anni in Molise, dove si occupa di promuovere eventi tematici, ogni volta partecipati dai cittadini del territorio e dagli appassionati della natura, provenienti anche da fuori regione.
L’estro artistico, la ricerca e la continua voglia di sperimentazione ricordano vagamente la genialità del re della pop art Andy Warhol e la sua factory. Ma Yvonne, a differenza di Warhol, si occupa anche degli aspetti salutistici attraverso le erbe officinali.
In questa occasione a darle manforte per la due giorni di eventi organizzati nello scorso fine settimana, l’ha raggiunta dal Cile Loreto Millalén, artista di fama mondiale, inciditrice, tessitrice, ballerina e poeta mapuche. Insieme hanno condotto un interessante seminario sull’arte dell’acquerello, realizzato con le tinture naturali.
Oltre alle lezioni tenutesi nel laboratorio – attrezzato nella sala polifunzionale del Cram (Taverna di Cantalupo) – agli ospiti sono state proposte passeggiate guidate sul territorio circostante, finalizzate a individuare le erbe e le piante adatte alla trasformazione in “inchiostro”.
Tutto il resto nel videoservizio