Il “Viale delle Rimembranze”, ovvero la strada d’accesso al cimitero, riabbellito con il decoro delle croci dei caduti in guerra che fiancheggiano la carreggiata, che sono state ripulite e risistemate.
Tante le croci cadute o perse, molte quelle in rame addirittura sottratte visto il costo del cosiddetto “Oro rosso” del rame.
Chi si reca al Cimitero di Agnone soprattutto nella giornata della commemorazione dei defunti, potrà vedere l’intervento che il Comitato di Quartiere “Agnone Centro” ha effettuato in queste ultime settimane nei posti del ricordo dei giovani caduti agnonesi nelle ultime guerre.
Risistemazione delle croci, pulizia dei vialetti, abbellimento con sassi,fioriere e fiori di ogni area dei Caduti e “appena avremo i nominativi dei militari scomparsi, purtroppo oggi nell’anonimato perché mancanti di identificativi, faremo fare delle targhette in rame con su scritti i nomi così com’era un tempo” ci dice il presidente del Comitato Franco Pannunzio.
Un lavoro di tutti gli appartenenti al gruppo che in questi ultimi tempi sono stati protagonisti per il recupero di tradizioni e fontane del posto e di manifestazioni molto apprezzate da tutta la comunità.
Un plauso dunque al Comitato “Agnone Centro”, ma “anche un grazie al Comune che ci è stato vicino economicamente –conclude Pannunzio- e che ci ha supportato dandoci piena disponibilità”. Ora si spera solo che chi ha cercato di distruggere il ricordo di eroi non torni in azione ed anche chi ha qualche parente caduto in guerra si prenda più cura del luogo del ricordo di un avo il cui ricordo deve restare imperituro e d’esempio per tutti.