É l’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato a Termoli. Una fase inaspettata dell’avanzamento degli alleati il cui arrivo era previsto via terra. Una svolta strategica quella di sopraggiungere via mare con 13 mezzi anfibi che partendo da Manfredonia, avrebbero colto di sorpresa il comando tedesco nel quartier generale dell’hotel Corona.
Operazione riuscita e circa cinquecento soldati del comando del generale Montegomery, raggiungono le diverse postazioni dei paracadutisti tedeschi della Linea Victor dal Biferno al Volturno e per 4 giorni combattono strenuamente contro gli avversari facendo di Termoli un vero e proprio teatro di battaglia, come hanno attestato i testimoni nel documentario dvd ” le voci della memoria” realizzato dall’associazione Progetto Cultura.
Le immagini, proiettate sullo schermo sono state di seguito commentate dagli ideatori quali la prof. Lucia Crecchia e Liberato Russo che con lo storico Antonio D’Ambrosio sono stati i relatori dell’evento ideato e realizzato con il patrocinio di importanti sponsor, dall’editore Stefano Leone, autore del libro “Termoli e la storia 1943”.
L’intero evento è stato svolto con l’ ANMI ( Associazione Nazionale Marinai Italia) di Termoli rappresentata dai componenti, dal presidente Franco Cappella e dal socio fondatore Rocco Tommaso Cappella, che hanno fortemente voluto e fatto installare una cartellonistica didascalica con le immagini più importanti di quel pezzo di storia che non è solo memoria ma insegnamento.
Tantissime le autorità convenute. L’assessore regionale Michele Marone, il sindaco Vincenzo Ferrazzano, assessori e consiglieri comunali, i comandanti della capitaneria di Porto e delle forze dell’ordine. Momenti di riflessione poetica scandita dalle voci degli attori Antonella Pacifico e Aldo Gioia, tra le note e gli assoli del noto fisarmonicista Luciano Biondini e del violinista Domenico Mancini.