Il pomeriggio del prossimo 4 luglio 2023, alle ore 19:30, presso il parchetto comunale di Acquaviva Collecroce
ci sarà l’inaugurazione del monumento denominato “il Cammino dei Croati del Molise”.
L’opera è una riqualificazione del muro di sostegno del parchetto comunale, trasformato in una passeggiata di pregio su cui saranno posizionati dei pannelli raffiguranti l’arrivo delle popolazioni slave nel Molise agli inizi del XVI secolo. Tali raffigurazioni sono la riproduzione di un affresco contenuto in antica casa di Acquaviva Collecroce appartenuta in passato alla famiglia dei De Rubertis.
Il monumento è stato realizzato dal Comune di Acquaviva Collecroce, sotto la direzione dell’Architetto Nicola Guglielmi e dell’impresa Pasquale Ciocca. L’opera è stata interamente finanziata con una donazione di € 50.000,00 da parte di Giovanni Stefanelli, imprenditore di successo di origine di Acquaviva Collecroce ed emigrato in Australia, scomparso lo scorso anno.
Il benefattore nella medesima occasione ha devoluto anche una somma pari ad € 90.000,00 per la chiesa di Santa Maria Ester attualmente chiusa a seguito del sisma 2018.
Vista l’importanza dell’evento che lega la storia della minoranza linguistica alla Repubblica di Croazia, all’inaugurazione vi sarà un’esibizione dell’orchestra da camera collaborativa, senza direttore dei “Solisti di Zagabria”, parteciperanno inoltre l’Amministrazione comunale, le autorità locali e dell’Ambasciata della Repubblica della Croazia.
Amolivenews e Kamastra seguiranno l’evento.