Lajme, il notiziario arbëresh a cura di rivista Kamastra e sportelli linguistici con servizi su cultura, attualità e libri. In questo numero Rossella De Rosa presenta la seconda parte di una serie di incontri con la prof. Silvana Licursi ( la cantantessa) ambasciatrice della musica arbëreshe nel mondo.
Fernanda Pugliese sfogliando il volume “I Durazzo da schiavi a dogi” della scrittrice e giornalista Angela Valenti Durazzo racconta a puntate, la storia dei componenti du una famiglia che nella seconda metà del 1300, lasciata l’Albania si imbarca su una nave mercantile dove viene sottomessa in stato di schiavitù. Sbarcati a Genova e ottenuta la libertà dal doge, danno inizio ad una delle più importanti dinastie della città.
Maria De Rosa e Pinuccia Campofredano da Ururi in una storica macelleria raccontano la confezione e la cottura dei famosi torcinelli. A Portocannone nella circostanza del 27 gennaio, giornata della memoria, l’assessore alla cultura Valentina Flocco e la presidente dell’associazione Orizzonti Comuni Emanuela Frate, hanno promosso un convegno per parlare di come gli albanesi siano riusciti a salvare milioni di ebrei dal genocidio accogliendoli e nascondendoli nelle loro casa in ossequio alla Besa, un principio morale e civile dell’ antico codice consuetudinario. Relazioneranno la storica prof. Anna Maria Ragno e Fernanda Pugliese.
L’evento è altresì patrocinato dalla rivista Kamastra e dagli sportelli linguistici. Lajme è una iniziativa in collaborazione con rivista Kamastra e Amolivenews.it.
Guarda il notiziario