Ancora un triventino alla ribalta. Ma questa volta il sessantaseienne Luciano Mancinella da Trivento, conosciuto in mezzo Molise, è riuscito a portare al progetto dell’Ikea ‘Di Generazione in Rigenerazione’ due sue idee, nell’ottica del “riciclo creativo”, trasformando un mobiletto in segreter ed un portariviste in tre piccoli tavolini.
Primo video girato negli studi dell’Ikea-TV di Milano dove il triventino ha spiegato nei minimi dettagli la sua creazione. Poi l’altro giorno altro video a Firenze. Naturale, fotogenico Luciano Mancinella ha sposato in toto la finalità di quella che è la terza edizione del “Green Friday di Ikea Italia”, ovvero il progetto ‘Di Generazione in Rigenerazione’, che “promuove la cultura della circolarità: ridurre al minimo gli sprechi, usare al meglio le risorse, prolungare la vita dei prodotti”.
Un progetto che conta sulla collaborazione di Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) che da anni promuove esperienze di cittadinanza attiva e solidarietà intergenerazionale in vari ambiti.
Ottima dizione e molta naturalezza nel video, Ma Luciano è anche un grande estimatore del teatro, soprattutto quello dialettale ed amatoriale, ottimo orologiaio come il suo papà, ma anche scrittore e poeta con tanti premi vinti ed in particolare ama non sprecare nulla dando una seconda chance agli oggetti che spesso finiscono in discarica.
In pensione da sei anni Mancinella è stato dipendente della “Telecom” e per questo ha girato il Molise conoscendo quasi tutte le realtà e le persone dei paesi della sua Regione e grazie al suo hobby da oggi sarà anche una firma per la grande azienda svedese.
Articolo redazionale