Ancora un oro. Ancora un prestigiosissimo premio per l’azienda di Franco Di Nucci che stasera 15 ottobre si è visto assegnare da una competentissima giuria l’ “Italian Cheese Awards 2022” nella V° Sezione riservata alla “Pasta Filata Stagionata” dove il Caciocavallo dell’antica azienda casearia agnonese è risultato essere il più buono, quello confezionato con le mani esperte che di generazioni in generazioni hanno saputo tramandare l’arte antica dei caseari.
E a ritirare l’ambito riconoscimento, di quello che rappresenta l’Oscar dei Formaggi, c’erano i tre figli di Franco Di Nucci: Antonia, Serena e Francesco che hanno posato per i flash dei fotografi, lasciando una volta tanto il loro papà quasi in disparte. Un Franco che con orgoglio ha assistito alla premiazione di quella che è la generazione “giovane” di Di Nucci che confezionano i formaggi dal 1600.
Il palmares dell’antica azienda agnonese si arricchisce dunque di un altro prestigioso riconoscimento.
“Il nostro formaggio di punta, simbolo del Molise, è stato selezionato tra i 33 migliori formaggi cento per cento italiani, in gara tra i tre della categoria “pasta filata stagionata” ha sottolineato Di Nucci E alle ore 17.00, presso il FICO Eataly World a Bologna, nella sala del centro congressi, la cerimonia di premiazione.
“Un premio – ha concluso Franco Di Nucci- dedicato a Rosetta e a tutta la famiglia allargata del Caseificio: allevatori, addetti alla produzione, collaboratori. Un premio per un formaggio che rappresenta l’identità enogastronomica del Molise”.
Poche ore prima della finale, una giuria di esperti ha degustato tutti i formaggi in gara decretando i vincitori. Quindi, alle ore 19.00, il buffet con tutti i 33 formaggi finalisti.