Lo scorso anno un nubifragio ed il freddo avevano costretto gli organizzatori a ridurre a 28 dei 43 chilometri previsti la Granfondo “Atene del Sannio” di mountain bike. Era il 10 ottobre. Quest’anno si anticipa di un mese visto che il gran prix verrà svolto domenica 11 settembre.
Domani 3 settembre alle ore 11.30 verrà presentato ufficialmente alla stampa in Palazzo San Francesco di Agnone, il percorso e i dettagli tecnici-organizzativi della Seconda Edizione della Granfondo di mountain bike che lo scorso anno vedeva un percorso di circa 43 chilometri con un dislivello di oltre 1300 metri che attraversava sentieri, mulattiere, boschi e torrenti di Agnone e dell’Alto Molise.
Un vero evento sportivo sul quale l’amministrazione ed il Sindaco Saia puntano molto come richiamo sportivo-turistico per atleti e professionisti del ciclismo “estremo” come quello del mondo del MTB. Previsti molti tratti tecnici, discese adrenaliniche e single track” ovvero tratti di percorso di lunghezza variabile sia in piano, discesa e salita nei quali i corridori non possono sorpassare un altro concorrente a causa del restringimento del percorso stesso.
Domani comunque verranno resi noti tutti i dettagli di una gara che si presenta come vero evento e non solo per chi ama questo sport visto che in Alto Molise ed anche nel territorio circostante del vicino Abruzzo non esistono competizioni di questo tipo.
Lo scorso anno fu Luigi Ferritto, della A.S.D. #TeamGiannini, medico di Piedimonte Matese già Campione Italiano nella categoria Master 2 a vincere la Prima Granfondo MTB Atene del Sannio – Città di Agnone- Al secondo posto Davide Caroselli con i colori della Sessan Bike Asd Sport e Natura ed a pochi secondi si piazzo per il bronzo Domenico Campini della Ciclistica L’Aquila A.Picco A.S.D.. La Granfondo MTB Atene del Sannio – Città di Agnone è nata dalla collaborazione tra Comune di Agnone e Molise Cycling Team ASD.