Si è tenuta ieri a Roma la cerimonia di gemellaggio tra il Parco Archeologico dell’Appia Antica ed il Parco Letterario e del Paesaggio “Francesco Jovine”.
“Un gemellaggio all’insegna dei rapporti sinergici volti alla divulgazione della cultura a 360^ -spiegano gli intervenuti- Una cerimonia che ha visto in prima linea il Direttore del Parco dell’Appia Antica, Simone Quilici, impagabile padrone di Casa, la Regione Lazio con la dirigente area valorizzazione patrimonio culturale, dottoressa Sabrina Varroni, lo staff del Parco archeologico che ha regalato momenti di commozione per l’inaspettata presenza di una funzionaria Molisana dal cognome altisonante e decisamente in sintonia con la manifestazione, Sara Iovine, il presidente dei Parchi Letterari Italiani, Stanislao De Marsanich, il direttore del Parco Letterario e del Paesaggio “ F. Jovine”, i Sindaci molisani che hanno sposato il Progetto con capofila Agnone e Guardialfiera, accompagnati da quelli di Petrella Tifernina, San Giuliano del Sannio, Pietrabbondante, Filignano, Pietracatella, Campodipietra, il Comitato tecnico Scientifico capeggiato da Lino Rufo. Un progetto che vede sviluppare sinergie con enti esterni al Parco Molisano ed ampliare le prospettive di rete con soggetti dall’altisonante storia e dalla enorme disponibilità di Patrimonio Culturale.
“Insieme ad altri Sindaci molisani e al Centro Studi di Guardialfiera –sottolinea il sindaco di Agnone Daniele Saia– abbiamo compiuto un passo molto importante in ottica di una promozione culturale per i nostri territori. Il Molise è composto da 136 Comuni, 136 eccellenze che hanno peculiarità letterarie e ambientali da poter offrire a livelli nazionali e internazionali. Nostro compito è quello di permettere alle persone di innamorarsi delle nostre tradizioni per accendere una viva passione culturale e l’opera di Francesco Jovine non può che ispirarci a farlo.
Colgo l’occasione –conclude Saia- per ringraziare Simone Quilici, direttore del Parco dell’Appia Antica per la disponibilità, Maurizio Varriano, Presidente del Parco Letterario “Jovine”, per aver coordinato l’evento, i Sindaci e tutti gli ospiti che hanno preso parte all’emozionante gemellaggio”.
V.L.