Saranno premiati a Chieti il 3 luglio prossimo i vincitori del V Premio internazionale Luca Romano. La Rosa dei vincitori è stata annunciata dal presidente dell’APS Antonio Romano e da Massimo Pasqualone presidente del Premio pe la cultura 2021. Artisti e autori di spicco il cui profilo è attestazione impegno per le attività culturali in senso lato, con punte di specificità nelle diverse branche che compongono uno dei più importanti settori che definiscono l’uomo, l’umanità, il patrimonio, la bellezza e la cura per il creato. Luca Romano era un giovane di Chieti, scomparso in un incidente stradale per opera di un automobilista in stato di ebrezza a cui la famiglia ha voluto intitolare il prestigioso concorso letterario.
I premiati saranno: Luciano Flaminio poeta e cantante di San Vito Chietino, personaggio assai noto nel mondo della poesia e della letteratura abruzzesi , autore di versi in dialettali e di composizioni liriche e compositore e cantante con un carico di cinquant’anni di poesia. Paolo Raschiatore, ingegnere, presidente della Fondazione ITS Meccanica di Lanciano; Antonio di Campli scultore di Castel Frentano, finalista alla 13^ edizione della biennale di Roma; Raffaele Messina scrittore, autore di libri tra cui Le Donne di Napoli, antologia di racconti sull’universo femminile; Sergio Cinquino giornalista professionista dell’agenzia di stampa regionale abruzzese; Manuela Cermignani di Teramo,conduttrice tv, nota è la sua rubrica PourParler, parliamone di VeraTV .it ; Americo Carissimo giornalista di Pescara; Antonietta Aida Caruso poetessa ed artista di Termoli; Rosita Spinozzi giornalista; Luca Cipollone, scrittore; Orietta Spera giornalista, Paolo di Sabatino, giornalista; Bruno Di Pietro Scultore; Gino Berardi artista; Emilio Memmo avvocato; Gino Di Tizio giornalista; Mario D’Alessandro, giornalista; Maria Grazia Genova organizzatrice di eventi internazionali. Tra i premiati, Oscar De Lena, presidente dell’Archeo club di Termoli e autore di saggi storici, ultimo in ordine di tempo L’Arrivo delle Reliquie di San Timoteo a Termoli con la dedica e i ringraziamenti attribuiti all’autore direttamente da papa Francesco.
L’Associazione ideatrice del premio è la IRD DESTINAZIONE ARTE con sede a Francavilla al Mare, che tra le diverse iniziative ha indetto la quinta edizione del Concorso “ UT PICTURA POESIS “ città di Firenze dedicata a Dante Alighieri. Le e sezioni del concorso sono: A Poesia Inedita, B poesia edita, C libro saggistica edito, D narrativa edita, E narrativa inedita, F poesia singola edita o inedita. La scadenza per la consegna dei lavori è fissata entro e non oltre il 25 maggio all’indirizzo è irdestinazionearte@gmail.com da cui è possibile scaricare il bando.
Fernanda Pugliese