Oggi i nostri auguri più cari sono per Cristian Leonardo Di Pietro di Agnone che giovedì 25 marzo ha conseguito la laurea presso la facoltà di Lettere (percorso Lettere Classiche) dell’Università degli Studi “G .D’Annunzio” di Chieti. Cristian ha discusso la tesi su: “Ambito, Imperi Cupido: la denuncia silenziosa di Lucrezio al crepuscolo della Res Pubblica” relatore il prof. Patrizio Domenicucci.
104/110 il voto finale per il neodottore che ha dimostrato una forza di volontà eccezionale negli studi. I suoi esami, la sua tesi, sono stati infatti preparati fra tazzine di caffè e cornetti; fra colazioni e servizio di aperitivi, essendo per anni prima dipendente al bar dell’ospedale San Francesco Caracciolo e poi in una attività commerciale nel centro di Agnone.
Un anno speciale il 2021 perché non a caso il 27 febbraio scorso Cristian Di Pietro è stato nominato Presidente del Centro Studi Alto Molise “Luigi Gamberale” certamente l’associazione della cittadina alto molisana che da decenni, e più delle altre, mantiene viva la cultura dell’intero territorio del Molise altissimo.
Nonostante la giovane età Cristian è anche sposato con Giusy Longo e nonostante i tanti impegni quotidiani ha dimostrato che se c’è vero amore verso lo studio, impegno e caparbietà, la vita premia sempre.
Auguri Cristian, e mai come ora l’”Ad Maiora Semper” caratterizzi il tuo percorso culturale e di vita.
Vila