Ex professore di Scienze Motorie, nelle vene dell’agnonese Angelo Mitri scorre la passione di tutto ciò che concerne la prestidigitazione. E non è solo bello assistere ai suoi spettacoli col nome d’arte di “Dimitri” è oramai affascinante parlare con un uomo che studiando e ricercando è diventato una vera fonte di cultura per il settore. Tanti convegni come relatore; protagonista del “Primo Convegno Italiano di Storia della Magia” tenutosi a Livorno qualche anno fa col suo libro su “Raffaele Macaluso: il primo manipolatore nella storia della prestidigitazione”.
Già nel 1982 cominciò ad interessarsi al mondo dei prestigiatori e nella sua carriera ha vinto anche il prestigioso concorso nazionale il “Trofeo Arsenio di Roma” mentre tante le collaborazioni con le riviste Magia Moderna e Ye Olde Magic Mog e vincitore del premio “Romeo Garatti” per il miglior contributo alla rivista Magia Moderna. Ma su tutto l’amicizia col noto Mago Silvan.
E proprio Silvan ha riproposto al pubblico la sua opera aggiornata “Arte Magica. Illusionisti, trucchi e magie di tutti i tempi” con la presentazione di Vittorio Sgarbi (edizione La Nave di Teseo fondata da Umberto Eco) con inediti capitoli dove chiaramente non poteva non mancare la collaborazione di Angelo Mitri.
Ebbene nella prefazione il noto mago italiano scrive: “Vorrei rivolgere un grazie colmo di affetto ed esprimere la mia profonda gratitudine agli amici ricercatori e storici Marco Pusterla e Angelo Mitri, che con passione e competenza hanno revisionato la prima edizione, provvedendo al controllo delle date delle fonti biografiche e facendomi pervenire delle informazioni inedite e note storiche di rilievo, convinto che il nostro impegno in questo settore rende comunità, e parte della stessa famiglia”.
Un bravo ad Angelo Mitri che con umiltà e senza apparire, è il caso di dire, è diventato davvero un punto di riferimento per la cultura della storia della prestidigitazione continuando con impegno nella ricerca magica con l’intento di far emergere le figure dei prestigiatori che ancora non hanno una biografia.
Vila